IN EVIDENZA

LOPPIANOLAB 2016

POWERTÀ
La povertà delle ricchezze e la ricchezza delle povertà
Loppiano 30 settembre – 2 ottobre
A fine settembre, la settima edizione di LoppianoLab. Tra pochi mesi nella cittadella ripartirà il laboratorio per l’Italia che da anni raccoglie istituzioni, cittadini, mondo economico e culturale per riflettere e costruire un presente e un futuro partecipato…

leggi tutto...
NOVITÀ LIBRI

DIARIO DI UN PADRE INNAMORATO

Marco Onofrio
con un saggio di Paolo Di Paolo
«Una goccia di luce che cade dagli occhi di Dio,
nell’immensa solitudine stellare.
Una lacrima di gioia senza tempo.
Un brivido d’amore tenebroso.
La goccia del mio sperma che ti generò.
Nel cielo oscuro del ventre di tua madre.
Nel caldo riposto anfratto delle sue membra…»
La trepidazioni, la paura, la gioia di un uomo [...]

leggi tutto...

VERSO LA TERRA CHE TI INDICHERÒ

Matteo Ferrari
La vocazione come risposta alla parola di Dio
Mappe per chi è alla ricerca del proprio posto, della propria strada.
IL VOLUME Quante volte abbiamo sentito parlare, nella nostra vita, di vocazione? Ci è stato detto che dovevamo capire quale fosse la nostra vocazione, quasi si trattasse di qualcosa di predeterminato che noi dovevamo solo scoprire [...]

leggi tutto...

DI SILENZI E DI PAROLE

Anna Maria Cànopi
L’arte della preghiera
Pregare significa rompere tutti gli argini della logica e portare quel che sembra il reale in un’altra dimensione della vita concreta.
IL VOLUME Per comprendere la preghiera bisogna immergersi in una fiamma che consuma. Parlarne è necessario perché equivale a parlare di Dio e dell’uomo, cercando di penetrare nella nube luminosa di [...]

leggi tutto...

IDENTITÀ RECIPROCANTI

Antonio Bergamo
Figure e ritmica di antropologia trinitaria La relazione come luogo per la comprensione della soggettività umana.
IL VOLUME La presente ricerca nasce dalla consapevolezza che nell’oggi «la domanda “Chi è l’uomo?” O meglio: “Chi sono io?” rimane per lo più inevasa per l’inadeguatezza dei comuni paradigmi interpretativi». Si manifesta così «l’urgenza di un vigoroso e [...]

leggi tutto...

EMERGENZA TERREMOTO

L’AVIS Regionale Lazio invita tutti i donatori, abituali ed occasionali, a recarsi presso gli ospedali della Regione, in particolar modo i residenti della città di Roma, per donare il proprio sangue a favore della popolazione del centro Italia colpita dal terremoto nel reatino e in particolare ad Amatrice.
Avis Regionale Lazio
[Info utili]
Non USARE LA SALARIA, da [...]

leggi tutto...

LOPPIANOLAB 2016 - APERTE LE ISCRIZIONI E PROGRAMMA RAGAZZI E BAMBINI

LoppianoLab si moltiplica per accogliere BAMBINI GIOVANI RAGAZZI
Parte integrante dell’evento saranno infatti: “LoppianoLab 2016 young”: con la proposta dei Laboratori del Gen Verde: Teatro, Danza, Canto, Percussioni.
Per dare ai giovani dai 14 ai 25 anni l’opportunità di mettersi in gioco, scoprire il proprio talento, impegnarsi sui temi della pace, dell’interculturalità, del dialogo
LoppianoLab 2016 kids: programma di giochi e workshop per i più piccoli (diversificati per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni)…

leggi tutto...

CAMPUS SIRACUSA 2016

“L’impegno parte dalle periferie” è il titolo del prossimo campus estivo che stiamo organizzando come Giovani per un mondo unito. Per la terza volta la città di Siracusa ci ospiterà dal 2 al 12 agosto, la novità rispetto gli anni scorsi è che opereremo nelle scuole presenti su due quartieri: Akradina-Tike e Mazzarrona…

leggi tutto...

“Gente che trasforma il deserto in foresta”

Villaggio per la Terra - Roma in Mariapoli – Vivere insieme la città
Si concludono oggi, 25 aprile, i quattro giorni del Villaggio per la Terra che ha visto grande partecipazione a Villa Borghese, culminati con l’arrivo a sorpresa di Papa Francesco nel pomeriggio di domenica 24 aprile, nell’ambito delle sue visite della Misericordia.
Un villaggio temporaneo al centro della metropoli per celebrare la Terra, una cittadella nel cuore della Capitale, che ha coinvolto diverse associazioni impegnate nella tutela ambientale, la fraternità e l’integrazione.

leggi tutto...

Esercizi di comunione

Esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi/religiose e laici desiderosi di formarsi alla spiritualità di comunione. 13-20 settembre 2016 a Galloro. Negli esercizi spirituali si approfondiranno i punti principali della spiritualità di comunione, alternando ogni giorno tempi di preghiera personale, condivisione in piccoli gruppi e colloqui.

leggi tutto...

“Città Nuova viene in vacanza con te”

promozione estiva di Città Nuova: una bella occasione da proporre ai nostri amici e abbonati! Per chi si abbona entro il 30 Giugno …

leggi tutto...

Il Movimento 5 Stelle al governo di Roma

21-06-2016 di Carlo Cefaloni
fonte: Città Nuova
Virginia Raggi raggiunge il 67,15 per cento al ballottaggio contro il 32,85 di Roberto Giachetti. Si apre ora un cantiere esigente nella metropoli capitolina davanti a sfide antiche e nuove

leggi tutto...

Sogno di antiche stanze

Itinerari di Oreste Paliotti
Stazione Termini e dintorni com’erano al tempo della Roma imperiale. E come avrebbero potuto essere oggi. Immaginiamo di arrivare a Roma, pellegrini per il Giubileo, e che per l’occasione sia stata appena finita una nuovissima versione della stazione Termini…

leggi tutto...

A proposito della lettera “Iuvenescit Ecclesia”

Comunicato stampa – 15 giugno 2016
La pubblicazione della lettera “Iuvenescit Ecclesia”, approvata da papa Francesco, a firma del cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Ludwig Müller, e dell’arcivescovo segretario, Luis Ladaria,…

leggi tutto...

Visitare gli ammalati al Don Guanella: l’incontro con Gesù fra i sofferenti

Un workshop per imparare ad amare ad accettare l’altro con disabilità intellettive e i loro tutori grazie all’esperienza della Dottoressa Simonetta Magari Direttore sanitario del centro e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità…

leggi tutto...

A 86 anni gira per Roma a sfamare poveri

Dalla Sardegna alla Capitale il ‘miracolo’ di Dino Impagliazzo
di Stefano Ambu per Ansa.it.
Ha cominciato preparando un panino a casa da portare a un senza tetto alla stazione Tuscolana a Roma. Poi quei panini si sono moltiplicati. A modo suo anche quello è un miracolo…

leggi tutto...

Una bella esperienza…

Un paio di anni fa mi trovavo a Villa Torlonia, per animare con dei giochi (le olimpiadi per i ragazzi) una festa di compleanno
di una bimba.
Mentre facevo la ricreazione, due occhi incuriositi di una mamma, mi accompagnavano. A fine ricreazione, questa mamma si avvicinò per ringraziarmi…

leggi tutto...

Sulle tracce di san Paolo

Itinerari di Oreste Paliotti nei luoghi che ricordano la presenza a Roma dell’apostolo delle genti, uno dei santi più amati da Chiara Lubich.
«Paolo rimase due anni interi nella casa che aveva preso in affitto, e riceveva tutti quelli che andavano da lui. Egli annunziava il regno di Dio…

leggi tutto...

L’esperienza alla mensa della carità a Monteverde

Carissimi nella nostra parrocchia, SANTA MARIA MADRE DELLA PROVVIDENZA, via di Donna Olimpia 35, c’è un servizio mensa della carità. Ogni domenica, nei locali attigui alla parrocchia, adibiti a cucina e mensa, vengono serviti dagli 80 ai 100 pasti alle persone in difficoltà….

leggi tutto...