IN EVIDENZA

Azzardo, ROMA dice no

C’è aria di festa in piazza Re di Roma sabato 7 maggio. Bimbi che si cimentano con un gioco dell’oca gigante, i più intellettuali che si sfidano agli scacchi e l’immancabile calciobalilla. Una festa all’aria aperta per riscoprire, in un assolato sabato mattina, la bellezza del gioco in strada e la socialità che da esso può derivarne. Un gioco, insomma, come momento di incontro lontano anni luce dall’isolamento che vlt e casinò online fanno vivere a chi resta intrappolato nella loro rete…

leggi tutto...
NOVITÀ LIBRI

UN PENSIERO PER ABITARE LA FRONTIERA

Sulle tracce dell’ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle.
Piero Coda – Alessandro Clemenzia – Julie Tremblay (edd.)
IL VOLUME Le Tesi di ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle – edite in Germania nel 1976 e tradotte in Italia da Città Nuova – rappresentano un invito prezioso a pensare in grande e in forma nuova. A quarant’anni dal loro apparire [...]

leggi tutto...

PENSIERI SULLA MISERICORDIA

Introduzione di Fabio Ciardi
La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole.
IL VOLUME
Misericordia. Fu la prima parola che papa Francesco pronunciò affacciandosi alla finestra su piazza San Pietro per il primo Angelus domenicale. Una parola che «cambia tutto…cambia il mondo. Un pò di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto», [...]

leggi tutto...

L’ALTRO NOVECENTO

Ilaria Pedrini
Nella testimonianza di Duccia Calderari. La vita di Duccia Calderari. L’infanzia e l’adolescenza, la militanza nelle file della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, l’incontro con la spiritualità dei Focolari. Con il Patrocinio della Fondazione Franco Demarchi e della Fondazione Museo Storico del Trentino
IL VOLUME - Duccia è una donna coraggiosa, bella e raffinata, [...]

leggi tutto...

LA PIETRA DELLA FOLLIA

Nuove frontiere della psicologia contemporanea
Chiara D’Urbano
dialogando con Tonino Cantelmi
IL VOLUME - Nella riflessione scientifica attuale sull’essere umano ci sono questioni scomode e ancora irrisolte. Vere e proprie pietre d’inciampo…L’aborto è veramente traumatico? Internet ci rende più felici? Come ha modificato la nostra capacità di relazionarci? L’omosessualità e la fede cosa hanno da dirsi? Quali problematiche [...]

leggi tutto...

LOPPIANOLAB 2016

POWERTÀ
La povertà delle ricchezze e la ricchezza delle povertà
Loppiano 30 settembre – 2 ottobre

leggi tutto...

“Gente che trasforma il deserto in foresta”

Villaggio per la Terra - Roma in Mariapoli – Vivere insieme la città
Si concludono oggi, 25 aprile, i quattro giorni del Villaggio per la Terra che ha visto grande partecipazione a Villa Borghese, culminati con l’arrivo a sorpresa di Papa Francesco nel pomeriggio di domenica 24 aprile, nell’ambito delle sue visite della Misericordia.
Un villaggio temporaneo al centro della metropoli per celebrare la Terra, una cittadella nel cuore della Capitale, che ha coinvolto diverse associazioni impegnate nella tutela ambientale, la fraternità e l’integrazione.

leggi tutto...

CAMPUS SIRACUSA 2016

“L’impegno parte dalle periferie” è il titolo del prossimo campus estivo che stiamo organizzando come Giovani per un mondo unito. Per la terza volta la città di Siracusa ci ospiterà dal 2 al 12 agosto, la novità rispetto gli anni scorsi è che opereremo nelle scuole presenti su due quartieri: Akradina-Tike e Mazzarrona…

leggi tutto...

Cantiere estivo ragazzi Vitorchiano (VT)

Dove: Vitorchiano (VT), Saremo in una struttura molto accogliente con stanze doppie e triple con bagno. Colazione, pranzo e cena serviti al ristorante della struttura.
Quando: arrivo il 20 luglio mattina e partenza il 24 dopo pranzo…

leggi tutto...

Dialoghi a Sant’Eustachio

Chi è lo straniero? La storia biblica di Rut e la cultura dell’antica Grecia. Intervengono Cristina Buffa e Paola Aloi. Chiesa S. Eustachio - piazza S. Eustachio, Roma giovedi 26 maggio 2016, ore 19,30 - ingresso libero

leggi tutto...

SLOT MOB A ROMA VIDEO REPUBBLICA

Oltre un migliaio di persone hanno partecipato sabato 7 maggio 2016 mattina a piazza Re di Roma a “Slot Mob 2016″, la manifestazione di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo, “per promuovere la ricerca di una democrazia economica e di giustizia sociale”. GUARDA IL VIDEO DI REPTV

leggi tutto...

LA NEWSLETTER DELLA BASILICA DI SANT’EUSTACHIO

Concerto della banda musicale della Madonna del Divino Amore, una visita guidata alla scoperta di bellezze note e meno note del rione campo marzio, il programma concerti di primavera a sant’eustachio. Leggi la newsletter…

leggi tutto...

“Città Nuova viene in vacanza con te”

promozione estiva di Città Nuova: una bella occasione da proporre ai nostri amici e abbonati! Per chi si abbona entro il 30 Giugno …

leggi tutto...

Una nuova avventura…la visita al Senato e l’incontro col Presidente Pietro Grasso

Dal sito dell’Associazione CostituiAMO. E’ stata un’emozione fantastica la visita al Senato e l’incontro col Presidente Pietro Grasso, un’opportunità entrare nel vivo delle Istituzioni, motivo di gioia per tutti poter presentare al Presidente del Senato i risultati positivi del percorso…

leggi tutto...

Visitare gli ammalati al Don Guanella: l’incontro con Gesù fra i sofferenti

Un workshop per imparare ad amare ad accettare l’altro con disabilità intellettive e i loro tutori grazie all’esperienza della Dottoressa Simonetta Magari Direttore sanitario del centro e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità…

leggi tutto...

A 86 anni gira per Roma a sfamare poveri

Dalla Sardegna alla Capitale il ‘miracolo’ di Dino Impagliazzo
di Stefano Ambu per Ansa.it.
Ha cominciato preparando un panino a casa da portare a un senza tetto alla stazione Tuscolana a Roma. Poi quei panini si sono moltiplicati. A modo suo anche quello è un miracolo…

leggi tutto...

Due prossimi eventi a Sant’Eustachio

Visita guidata - sabato 21 e Concerto della Sutton Chorale - domenica 29 maggio

leggi tutto...