IN EVIDENZA

“Villaggio per la Terra. Vivere insieme la Città. Roma in Mariapoli.”

Galoppatoio di Villa Borghese, 22 – 25 Aprile 2016

Dal 22 al 25 aprile 2016 si svolgerà a Roma, nel cuore verde della capitale, a Villa Borghese, presso il Galoppatoio, una manifestazione dal titolo “Villaggio per la Terra. Vivere insieme la città. Roma in Mariapoli”. L’evento è promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma.
L’evento vuole essere, infatti, un villaggio temporaneo dentro la città…

leggi tutto...
NOVITÀ LIBRI

UN PENSIERO PER ABITARE LA FRONTIERA

Sulle tracce dell’ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle.
Piero Coda – Alessandro Clemenzia – Julie Tremblay (edd.)
IL VOLUME Le Tesi di ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle – edite in Germania nel 1976 e tradotte in Italia da Città Nuova – rappresentano un invito prezioso a pensare in grande e in forma nuova. A quarant’anni dal loro apparire [...]

leggi tutto...

PENSIERI SULLA MISERICORDIA

Introduzione di Fabio Ciardi
La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole.
IL VOLUME
Misericordia. Fu la prima parola che papa Francesco pronunciò affacciandosi alla finestra su piazza San Pietro per il primo Angelus domenicale. Una parola che «cambia tutto…cambia il mondo. Un pò di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto», [...]

leggi tutto...

L’ALTRO NOVECENTO

Ilaria Pedrini
Nella testimonianza di Duccia Calderari. La vita di Duccia Calderari. L’infanzia e l’adolescenza, la militanza nelle file della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, l’incontro con la spiritualità dei Focolari. Con il Patrocinio della Fondazione Franco Demarchi e della Fondazione Museo Storico del Trentino
IL VOLUME - Duccia è una donna coraggiosa, bella e raffinata, [...]

leggi tutto...

LA PIETRA DELLA FOLLIA

Nuove frontiere della psicologia contemporanea
Chiara D’Urbano
dialogando con Tonino Cantelmi
IL VOLUME - Nella riflessione scientifica attuale sull’essere umano ci sono questioni scomode e ancora irrisolte. Vere e proprie pietre d’inciampo…L’aborto è veramente traumatico? Internet ci rende più felici? Come ha modificato la nostra capacità di relazionarci? L’omosessualità e la fede cosa hanno da dirsi? Quali problematiche [...]

leggi tutto...

SlotMob di Piazza Re di Roma

Sabato 7 maggio 2016 dalle 9.30 alle 13.30 ​ ​​con musica, giochi, interventi dei promotori, premiazione dei baristi e la colazione nei bar premiati.
​Slot Mob Fest in oltre 40 piazze d’Italia per lanciare il Manifesto di democrazia economica e mandare una lettera al presidente Mattarella come garante della Costituzione. Stop alla dipendenza dello Stato dall’azzardo incentivato per legge. Ridiscutiamo l’affidamento del settore azzardo alle aziende che fanno profitto su una piaga sociale

leggi tutto...

“Gente che trasforma il deserto in foresta”

Villaggio per la Terra - Roma in Mariapoli – Vivere insieme la città
Si concludono oggi, 25 aprile, i quattro giorni del Villaggio per la Terra che ha visto grande partecipazione a Villa Borghese, culminati con l’arrivo a sorpresa di Papa Francesco nel pomeriggio di domenica 24 aprile, nell’ambito delle sue visite della Misericordia.
Un villaggio temporaneo al centro della metropoli per celebrare la Terra, una cittadella nel cuore della Capitale, che ha coinvolto diverse associazioni impegnate nella tutela ambientale, la fraternità e l’integrazione.

leggi tutto...

Roma in Mariapoli: CI SIAMO!!!

Comunicato Stampa 5
VILLAGGIO PER LA TERRA - ROMA IN MARIAPOLI – VIVERE INSIEME LA CITTA’
GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE, 22 – 25 APRILE 2016
Il “Villaggio per la Terra” sta per aprire i battenti. Nella splendida cornice naturale di uno dei “polmoni verdi” di Roma, il Galoppatoio di Villa Borghese, si inaugura venerdì 22 aprile l’evento organizzato in collaborazione tra Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma. Subito protagonista la tutela del pianeta, nel giorno in cui si celebra la 46.ma Giornata mondiale della terra e data simbolica scelta dall’Onu come primo giorno utile per la firma, a New York, dell’accordo globale sui cambiamenti climatici, stilato lo scorso dicembre a Parigi dai Paesi partecipanti al vertice del COP21.

leggi tutto...

GIOVANI E RAGAZZI A ROMA IN MARIAPOLI

GALOPPATOIO DI VILLA BORGHESE, 22 – 25 APRILE 2016
Giovani cittadini attivi e solidali, ragazzi organizzatori di una Staffetta mondiale per la pace, giornalisti in erba per un giorno e bambini intenti alla scoperta della Costituzione. Sono gli under 20 del Movimento dei Focolari che prenderanno parte, con diversi momenti a loro dedicati, al programma specifico per ragazzi e bambini del “Villaggio per la Terra”, l’evento ospitato nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese dal 22 al 25 aprile 2016, e promosso da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma….

leggi tutto...

INTERVISTA AD ANTONIA TESTA SULLA MARIAPOLI 2016

A CONTI FATTI
Il prossimo 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, aprirà Villa Borghese Roma il villaggio per la terra: fino al 25 aprile concerti, spettacoli, manifestazioni sportive, animazione per bambini e momenti di incontro, ci ricorderanno la necessità di impegnarci in prima persona per la cura della casa comune. Quest’anno assieme ad Earth Day Italia è co-organizzatore del villaggio il Movimento dei Focolari che porterà a Villa Borghese l’esperienza della Mariapoli. Abbiamo con noi in collegamento telefonico Antonia Testa co-responsabile del Movimento dei Focolari di Roma.
da Radio 105

leggi tutto...

IL GEN VERDE a Roma in Mariapoli

ON THE OTHER SIDE
Concerto dedicato alle donne immigrate vittime della violenza.
GUARDA LO SPOT
24 aprile 2016 ore 21.00 Villaggio per la Terra - Galoppatoio di Villa Borghese - Ingresso gratuito

22 brani cantati in 5 lingue: inglese, italiano, spagnolo, portoghese e coreano.
105 minuti di pop music dai toni più vari, di passione, forza, vitalità in musica e parole targati Gen Verde.

leggi tutto...

“Città Nuova viene in vacanza con te”

promozione estiva di Città Nuova: una bella occasione da proporre ai nostri amici e abbonati! Per chi si abbona entro il 30 Giugno …

leggi tutto...

QUALE FUTURO PER LA CASA COMUNE?

Esperienze e Riflessioni Interreligiose su uomo e ambiente. 10 maggio 2016 Auditorium Pontificia Università Urbaniana Via Urbano VIII, 16, Città del Vaticano

leggi tutto...

Misericordia dalle periferie

PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA - Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria - In collaborazione con la Facoltà di Missiologia. UN GIUBILEO IN USCITA Giovedì 19 Maggio 2016
Auditorium Giovanni Paolo II

leggi tutto...

Una nuova avventura…la visita al Senato e l’incontro col Presidente Pietro Grasso

Dal sito dell’Associazione CostituiAMO. E’ stata un’emozione fantastica la visita al Senato e l’incontro col Presidente Pietro Grasso, un’opportunità entrare nel vivo delle Istituzioni, motivo di gioia per tutti poter presentare al Presidente del Senato i risultati positivi del percorso…

leggi tutto...

Visitare gli ammalati al Don Guanella: l’incontro con Gesù fra i sofferenti

Un workshop per imparare ad amare ad accettare l’altro con disabilità intellettive e i loro tutori grazie all’esperienza della Dottoressa Simonetta Magari Direttore sanitario del centro e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità…

leggi tutto...

A 86 anni gira per Roma a sfamare poveri

Dalla Sardegna alla Capitale il ‘miracolo’ di Dino Impagliazzo
di Stefano Ambu per Ansa.it.
Ha cominciato preparando un panino a casa da portare a un senza tetto alla stazione Tuscolana a Roma. Poi quei panini si sono moltiplicati. A modo suo anche quello è un miracolo…

leggi tutto...

Mariapoli 2016: Spot per radio e social

Arrivano gli spot per la Mariapoli 2016 all’interno del Villaggio per la Terra, che stanno girando su tutte le radio e i solcial….
Condividi anche tu
spot-calcio
spot-concerto-solo-hunt
spot-gen
spot-villaggio-no-dear

leggi tutto...

“Insieme per l’Europa”: Monaco 2016, 30 giugno-2 luglio

Monaco giugno luglio 2016. L’unità è possibile. Lo stiamo sperimentando da oltre 15 anni nell’Insieme di Comunità e Movimenti di varie Chiese. Ed è nato in noi un grande desiderio dell’unità tra tutte le confessioni cristiane. Condizione importante per questo è una riconciliazione profonda e sincera…

leggi tutto...

Una bella esperienza…

Un paio di anni fa mi trovavo a Villa Torlonia, per animare con dei giochi (le olimpiadi per i ragazzi) una festa di compleanno
di una bimba.
Mentre facevo la ricreazione, due occhi incuriositi di una mamma, mi accompagnavano. A fine ricreazione, questa mamma si avvicinò per ringraziarmi…

leggi tutto...

Sulle tracce di san Paolo

Itinerari di Oreste Paliotti nei luoghi che ricordano la presenza a Roma dell’apostolo delle genti, uno dei santi più amati da Chiara Lubich.
«Paolo rimase due anni interi nella casa che aveva preso in affitto, e riceveva tutti quelli che andavano da lui. Egli annunziava il regno di Dio…

leggi tutto...