Archivio per la categoria ‘Mariapoli 2016’

Il Villaggio per la Terra

Un video di Nomadelfia 2017 che racconta la Mariapoli 2017

Nessun commento

IL VILLAGGIO PER LA TERRA 2017 CHIUDE CON UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI IDEE, CHE ARRIVERANNO AL G7 AMBIENTE

villaggio-terra-2017

ORGANIZZATO DA EARTH DAY ITALIA E MOVIMENTO DEI FOCOLARI.

130mila visitatori che hanno condiviso sport, musica, eventi e laboratori in nome dell’ambiente. E momenti importanti di dialogo tra società civile e istituzioni sulla sostenibilità.

Stati Generali per l’Ambiente dei Giovani, Giornata Mondiale per la Terra con Concerto per la Terra, Marcia per la Scienza, Celebrazioni 30 anni Erasmus, Villaggio per lo Sport, Villaggio per i Bambini,
Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, meeting su economia circolare, economia di comunione, forum su eco profughi e dialogo interreligioso tra donne sul clima.

Sono intervenuti: il Segretario di Stato Vaticano Cardinal Pietro Parolin, il Ministro per l’ambiente Gian Luca Galletti, Il vice ministro per le politiche agricole Andrea Olivero,  il ministro per la salute Beatrice Lorenzin, l’ex ministro Livia Turco, il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’assessore  alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma Pinuccia Montanari.

Roma, 25 aprile 2017 –  Un grande successo di pubblico oltre le aspettative, con stimati 130mila spettatori che per cinque giorni hanno condiviso sport, musica, laboratori ed eventi in nome della tutela dell’ambiente e di tutto il patrimonio del pianeta. Così si conclude l’edizione 2017 della cinque giorni del Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari dal 21 al 25 aprile, sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.

Un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli con big della musica, attività sportive e un grande villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici didattici. Il tutto unito dal fil rouge della tutela dell’ambiente, sull’onda dell’emergenza dei cambiamenti climatici e delle politiche mondiali, ma anche con un forte focus sull’emergenza dell’integrazione sociale, contro l’innalzamento dei muri che dividono, perché migrazioni e clima sono fenomeni fortemente collegati.

“Questo successo - dichiara Pierluigi Sassi Presidente dell’Earth Day Italia - testimonia la crescente sensibilità ambientale della cittadinanza e la consapevolezza sempre più diffusa sull’urgenza di intervenire in modo diretto per la salvaguardia del Pianeta. Comincia a prender forma l’idea di un’azione collettiva che parte dal basso e si confronta con le istituzioni in modo critico e maturo sulla questione ambientale sulla quale l’umanità non può più permettersi di temporeggiare”.

Antonia Testa, co-responsabile del Movimento dei Focolari di Roma: Il Villaggio per la Terra si rivela un modello vincente, che permette di esprimere una cittadinanza nuova, è una città nella città, dove piccoli e grandi condividendo la Regola d’oro (fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te) hanno costruito rapporti autentici, si sono scambiati progetti realizzati e traguardi futuri.

Al Villaggio per la Terra si sono svolti gli Stati Generali dell’ambiente per i Giovani in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il MIUR dove una selezione di gruppi di ragazzi delle scuole hanno redatto un documento con le loro proposte e che sarà presentato al G7 Ambiente al prossimo giugno a Bologna. Anche la Marcia per la Scienza è passata al Villaggio per la Terra, con la presenza di alcuni ricercatori e scienziati che sono saliti sul palco del Pincio per portare la loro testimonianza, tra gli altri il noto fisico Giorgio Parisi e il climatologo Riccardo Valentini, già premio Nobel per la pace.

Al Villaggio per la Terra si è parlato, con eventi dedicati, di mobilità sostenibile, economia circolare e di economia di comunione con l’economista Stefano Zamagni. Un panel dedicato al fenomeno degli eco-profughi e uno al dialogo interreligioso sul clima, alla presenza di 7 donne rappresentanti di diverse fedi religiose provenienti da tutto il mondo. Un grande Villaggio per i Bambini tutti impegnati nella scoperta della sostenibilità ambientale e del mondo animale attraverso varie attività e laboratori. I piccoli hanno costruito una Torre dell’ecosistema, volteggiato su una giostra a pedali, praticato il riciclo creativo e familiarizzato con il legno. I più grandi hanno costruito un murales di pace lungo sette metri con l’artista egiziano Elhamy Naguib.

E poi momenti di grande emozione con la musica sullo sfondo della terrazza del Pincio, con il Concerto per la Terra in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, presentato da Fabrizio Frizzi, con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta e il maestro Cacciapaglia, organizzato da Earth Day insieme a Urban Vision. Questa edizione del Concerto per la Terra ha avuto un titolo particolare “OVER THE WALL – MECENATI DELLA BELLEZZA”, perché si è deciso di sottolineare il grave rischio che corriamo di perdere la bellezza del nostro Pianeta e della nostra umanità.  Sull’onda di questo messaggio contrario a ogni muro, al Villaggio per la Terra si sono celebrati anche i 30 anni dell’Erasmus, simbolo della costruzione di ponti al posto di barriere per tante generazioni di giovani che hanno creduto e credono nell’Europa. Durante la 5 giorni si sono esibiti sul palco della terrazza del Pincio anche molti altri artisti come Enzo Avitabile, Tony Esposito, le Green Cloud, Antonio Mezzancella, Max Pajella, e l’ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che con il loro concerto hanno chiuso il Villaggio la sera del 25 aprile.

Il 23 aprile é stata poi celebrata la Giornata Mondiale del Libro insieme a quella del diritto d’autore, unendo alle presentazioni dei libri quella di cantautori e artisti. Anche lo sport è stato il cuore della manifestazione, con il grande Villaggio sportivo “Sport4Earth” organizzato insieme al CONI e al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), con oltre 30 discipline sportive aperte a tutti e con la visita di campioni olimpionici e una grande festa finale per lo sport.

Sono intervenuti al Villaggio per la Terra rappresentanti istituzionali a sottolineare l’importanza di ripristinare il dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza: il Segretario di Stato Vaticano Cardinal Pietro Parolin, il Ministro per l’ambiente Gian Luca Galletti, Il vice ministro per le politiche agricole Andrea Olivero,  il ministro per la salute Beatrice Lorenzin, l’ex ministro Livia Turco, il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’assessore  alla sostenibilità ambientale del Comune di Roma Pinuccia Montanari.

Nessun commento

Saluto conclusivo Villaggio per la Terra 2017

Pierluigi Sassi - Earth day Italia

Dire due parole su questo momento è spiegare che alla fine dell’Earth day, alla fine di questi cinque giorni del Villaggio per la Terra, non ci poteva essere conclusione migliore che non sottolineare l’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la Pace. Dialogo che secondo noi dell’Earth Day Italia ma soprattutto nel cuore valoriale del Villaggio per la Terra, che è rappresentato qui dal Movimento dei Focolari, rappresenta il cuore del percorso attraverso la sostenibilità e verso la Pace.

Riteniamo che averlo fatto (il dialogo), avendolo sottolineato con queste donne, quindi dalla prospettiva materna di Madre Terra, anche avendolo sottolineato probabilmente con la figura che più di ogni altra riesce a trasferire attraverso le generazioni i valori più importanti della vita, non poteva essere una cosa migliore.

Ora chiedo al Movimento dei Focolari il loro contributo.

Antonia Testa - Movimento dei Focolari, Roma

In questi giorni il nostro villaggio, avete visto, era popolato da un mare di bambini. Io ad un certo punto mi sono fermata e ho detto: i bambini ti guardano, ci guardano. E allora forte per me la gioia di dire “conserviamo a loro i deserti trasformati in foresta, i rapporti veri tra di noi, perchè io sono un dono per te e tu sei un dono per me”. Questa è la consegna, secondo me, che emerge forte da questo Villaggio per la Terra e ci fa guardare avanti verso orizzonti più ampi, concreti reali: questi rapporti tra di noi.

Donato Falmi - Movimento dei Focolari, Roma

Vorrei sottolineare un aspetto fondamentale di questo Villaggio che è il dialogo che vuole salvare il nostro pianeta. Non vorremmo trovarci troppo presto al capezzale della Terra. Vogliamo invece festeggiare la Terra, festeggiare il recupero di ciò che possiamo aver rovinato e il mantenimento, anzi lo sviluppo di ciò che c’è ancora. E per fare questo abbiamo capito che bisogna che ci uniamo tutti quanti, il significato di essere insieme a Earth Day Italia, il significato di aver fatto parlare queste donne rappresentanti di sei grandi religioni. Ma aggiungo, oltre le religioni avere nel Villaggio la presenza di tante associazioni di varia provenienza, anche laica cosiddetta, ma che fa riferimento ai valori della solidarietà e del bene comune. Questo è l’unico modo per affermare la bellezza della nostra Terra e salvaguardare il nostro pianeta. Grazie

sassi-testa-falmi1

Nessun commento

Il Villaggio dei Bambini alla Mariapoli 2017

Il Villaggio dei Bambini raccontato dal quotidiano “Il Faro di Roma”

Il 25 Aprile

“Si conclude con grande successo il Villaggio per la Terra. Nel verde di Villa Borghese il confronto tra le religioni” Clicca qui

faro-11

Il 24 Aprile

Al Villaggio per la Terra i bambini imparano l’importanza delle tasse. Anche la Lorenzin tra gli stand insieme alla famiglia. Per leggere l’articolo clicca qui

faro-2

Il 23 Aprile

Al Villaggio per la Terra generazioni a confronto. Parolin ha benedetto il Villaggio per i Bambini. Per leggere l’articolo clicca qui

faro-3

Il 22 Aprile

La Raggi in veste di mamma al Villaggio per la Terra: una giornata speciale. Per leggere l’articolo clicca qui

faro-41

Nessun commento

I giovani del Movimento dei Focolari di Roma in diretta tutta la notte su Radio Impegno a parlare del Villaggio per la Terra 2017

Tutta la notte in diretta per raccontare cosa sta succedendo

al villaggio per la Terra 2017 a villa Borghese e al Pincio.

Sono i giovani del Movimento dei Focolari di Roma

in diretta su RadioImpegno a parlare del Villaggio per la Terra Roma in Mariapoli

http://www.radioimpegno.it

E ora sono già al Villaggio

Nessun commento

Il 25 Aprile 2017: cosa è accaduto al Villaggio per la Terra

Il 25 Aprile… cosa è accaduto

Cerimonia conclusiva 18.00

Nel momento conclusivo del Villaggio, i bambini e i ragazzi portano un fiore a ognuna delle rappresentanti delle religioni che avevano appena partecipato al Panel “Madri della Terra. La cura del creato vista dalla prospettiva femminile delle Grandi Religioni.” (Per approfondire vai a questo  link). I fiori sono stati poi appoggiati da ciascuna nel cerchio, la nostra Terra, che da spoglia è diventata fiorita.

La  terra vista da Ciro, Roberto Cipollone, dono suo al Villaggio per la Terra




Tutti insieme dal Galoppatoio al Pincio con sbandieratori e banda per il momento conclusivo del Villaggio “Tutti i popoli della Terra”. 17.30


Intanto al Pincio i e le gen4 aspettano il corteo per partecipare al momento conclusivo

Focus “Madri della Terra. La cura del creato vista dalla prospettiva femminile delle Grandi Religioni. 15.30

Il primo tavolo interreligioso femminile sui temi dell’ambiente.

Al Villaggio per la Terra, le testimonianze di donne delle principali fedi mondiali sul tema della conservazione dell’ambiente.

Un dialogo tutto al femminile che cerca punti di incontro e promuove iniziative comuni per unire l’umanità attorno all’amore per la Terra.

Sono intervenute:

Islam: Shahrazad Houshmand e Zubeyde Bolat

Cristianesimo: Tiziana Longhitano e Mervat Kelli

Ebraismo: Anna Di Segni Coen e Franca Coen
Buddismo: Mariangela Falà
Induismo: Lilamaya Devi
Modera: Lorena Bianchetti

Per approfondire clicca qui

Focus Le Madri della TerraLa conduttrice Lorena Paglietti e Franco Pagliara, Segretario Generale di FIDA




L’arrivo al Galoppatoio dei Pontieri del Dialogo

I Pontieri del Dialogo

Focus La Terra non esilia. Cambiamenti climatici, conflitti e migrazioni forzate: il fenomeno degli ecoprofughi.

Per saperne di più clicca qui

Relatori:
– Mariagrazia Midull
a, Responsabile Clima ed Energia WWF

– Elisa Nucci, responsabile progetti esteri COMI (Cooperazione per il Mondo in Via di Sviluppo)

– Vincenzo Buonomo, docente di diritto internazionale presso la Pontificia Università Lateranense

– Cecilia Dall’Oglio, European Programs Coordinator, Global Catholic Climate Movement Alessandra Morelli, Delegata per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

– Lorenzo Ciccarese, Responsabile dell’Area protezione degli habitat e delle specie – ISPRA

Modera: Luca Attanasio, giornalista.

Per saperne di più clicca qui

Focus La Terra non esilia. Vincenzo BuonomoFocus La terra non esilia


I gen3 preparano la Merenda per tutti. E’ una merenda solidale.

Infatti il contributo libero che raccoglieranno, vogliono darlo a Dino Impagliazzo per le sue mense per i senza fissi dimora

WhatsApp Image 2017-04-25 at 16.43.39.pngI gen3 preparano la merenda solidaleWhatsApp Image 2017-04-25 at 16.43.42I gen3 preparano la merenda solidaleWhatsApp Image 2017-04-25 at 16.43.41i gen3 preparano la merenda solidale

Alla tenda dei bambini ci prepariamo al laboratorio “Giochiamo insieme per conoscerci: perchè se tu credi che la pace è possibile, la pace verrà”

Per saperne di più clicca qui

Alla Tenda dei Bambinilaboratorio “Giochiamo insieme per conoscercilaboratorio “Giochiamo insieme per conoscerciCostruiamo tutti una rete di pace tra Popoli, Nazioni e Religioni

E al Pincio i Ragazzi per L’Unità partecipano al laboratorio “Creando con il riciclo” maestro Ciro

Laboratorio con CiroCreando con il riciclo

Intanto al Pincio

C’è chi custodisce il creato

…E chi costruisce Ponti

Alla tenda Meeting Focus Dialogo sulla Pace: Testimonianze. Serenella Silvi presenta intervento di Chiara Lubich all’ONU (1997).

Per saperne di più clicca qui

Focus Dialogo sulla Pace

Alla Tenda Meeting

Focus Amicizia fra due popoli: Maria Bencivenni e Martin Nkafu raccontano Fontem – modera Letizia De Torre

Per saperne di più clicca qui

Focus Amicizia fra due popoli: Maria Bencivenni e Martin Nkafu raccontano Fontem – modera Letizia De Torre

Focus Popoli in Famiglia. Testimonianza di Emi Leone e Emerson Marinho Pinto

Per saperne di più clicca qui

Focus Popoli in Famiglia. Testimonianza di Emi Leone e Emerson Marinho Pinto

Unità – Riflessioni in forma d’arte con brani letti su unità: con Dedè Lucarini-attrice, Cinzia Mirasolo, Tender Sposati e Francesca D’Antonio

Riflessioni in forma d’arte. L’Unita’Riflessioni in forma d’arte. L’Unità.

E intanto…

Il nostro Simone cambia la sesta camera d’aria

La sesta camera d’aria cambiata

E prima del Focus alla Tenda Convegni, Antonia rilascia un’intervista a Radio Vaticana

Antonia a radio Vaticana

Al Pincio Lo spettacolo “Ci chiediamo scusa”

Per saperne di più clicca qui

Allo Stand INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e’ presente al Villaggio per la Terra con uno stand dove i ragazzi possono fare laboratori di vulcanologia e sismologia. Per gli adulti vari incontri con i ricercatori e presentazione della sala sismica attiva h24.

Allo stand INGVDai laboratori dell’INGV

Allo Stand di RImPRESA

Allo Stand RImPRESA

Nessun commento

Presentato dal ministro Beatrice Lorenzin e l’onorevole Livia Turco il libro di Jesus Morán al Villaggio per la Terra 2017

POLITICA E CARISMI NELLA LORO FORZA ATTUATIVA

presentato il libro di Jesús Morán Fedeltà creativa

24 aprile 2017

VILLAGGIO PER LA TERRA

Beatrice Lorenzin, Livia Turco e Vittorio Pelligra, moderati da Ignazio Ingrao, hanno presentato il libro Fedeltà creativa. Le sfide dell’attualizzazione di un carisma, di Jesús Morán, co-presidente del Movimento dei Focolari. È stata l’occasione per un profondo scambio sul tema Politica e carismi nella loro forza attuativa, che ha messo in luce le analogie dei due ambiti apparentemente lontani. Tanto i carismi quanto la politica nella sua ispirazione ideale, si trovano infatti ad affrontare la concretezza della storia inverando se stessi in maniera sempre nuova ma profondamente fedele. È emerso che si tratta di una sfida identitaria. Quando viene persa, resta un simulacro destinato a perire.

Tanto Livia Turco quanto Beatrice Lorenzin hanno espresso una singolare assonanza nella lettura della fedeltà creativa in politica, come fedeltà a se stessi e agli ideali originari, come capacità di lasciarsi interpellare dalle domande del presente cercando risposte coerenti con i propri valori anche se scomode, come capacità di sguardo lungo e inclusivo. Tanti gli spunti, gli ambiti toccati, le riflessioni, le auto-analisi: dalla esperienza personale alla lettura della politica nazionale e mondiale, con uno sfondo: la critica ad una politica che oggi sembra il risultato di uno scarso esercizio della fedeltà creativa.

La positività della caduta delle ideologie ma la messa in ombra degli ideali, è stato il fulcro dell’intervento del prof. Vittorio Pelligra, che ha parlato della necessità di un nuovo umanesimo, del quale sia fondante l’elemento della relazionalità messo in luce dal libro. Un umanesimo capace di rideclinare politica ed economia in forme e contenuti che investino e valorizzino le capacità positive dell’uomo.

Le parole conclusive dell’autore Jesús Morán, hanno definito il senso profondo dell’incontro. Riprendendo Luc Ferry, ha voluto guardare all’epoca presente come a quella della “rivoluzione dell’amore”, che deve sostanziare anche la politica, definita, sulla scorta di Chiara Lubich, “amore degli amori”. E’ la via dell’amore che colma la distanza tra società civile e politica e risponde ai bisogni e alle sfide di oggi.


Ufficio stampa
Elena Coppola 339 218 4423press@romainmariapoli.org
Elena Cardinali 3474554043 – ufficiostampa@cittanuova.it

Nessun commento

IL 24 APRILE 2017: COSA È ACCADUTO AL VILLAGGIO PER LA TERRA

Il 24 Aprile… cosa è accaduto

Alla Tenda Convegni ore 17 il Focus “Politica e Carismi nella loro Forza Attuativa”

Nella cornice del Villaggio per la Terra, Beatrice Lorenzin, parlamentare e Ministro della salute del Governo Renzi e nell’attuale governo, e Livia Turco, più volte parlamentare e Ministro, attualmente Presidente della “Fondazione Nilde Jotti” – e l’economista Vittorio Pelligra si interrogano sulla più singolare delle sfide: quella della attualizzazione di un carisma a partire dal libro di Jesús Morán, “Fedeltà creativa. La sfida dell’attualizzazione di un carisma”.

Per leggere l’articolo di Città Nuova clicca qui

WhatsApp Image 2017-04-24 at 18.44.19Presenti: Jesus Moran, Beatrice Lorenzin, Livia Turco, Vittorio Pelligra. Modera il giornalista Rai Ignazio Ingrao

WhatsApp Image 2017-04-24 at 17.34.50Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, più volte parlamentare e ministro Livia Turco e il CoPresidente del Movimento dei Focolari Jesus Moran

Diretta mandata via streaming durante il convegno. Ora è possibile rivedere il focus avviando il video che segue

A conclusione della giornata del Villaggio, la Santa Messa celebrata dal Cardinale Joao Braz de Aviz, e a seguire un brindisi a sorpresa per festeggiare tutti insieme il suo compleanno

WhatsApp Image 2017-04-24 at 21.42.51

WhatsApp Image 2017-04-24 at 21.43.07Il Cardinale Joao Braz de Aviz con i Giovani per un Mondo Unito

Alla tenda del dialogo ore 10 si presenta il libro “Lutero l’uomo della Rivoluzione” di Mario dal Bello

Intervengono l’autore del libro Mario Dal Bello, Heike Vesper, luterana, ollaboratrice del Centro Uno, Centro Internazionale per il dialogo ecumenico del Movimento dei Focolari, Claudio Guerrieri, docente di filosofia e storia, Commissione per il dialogo ecumenico, roma. Modera il giornalista Aurelio Molè, Città nuova. Elena Cardinali legge alcuni brani

Presentazione del libro “Lutero, l’uomo della Rivoluzione” di Mario dal Bello. Con Mario Dal Bello intervengono: Heike Vesper, luterana, Claudio Guerrieri, docente di filosofia e storia, Commissione per il dialogo ecumenico, roma. Modera il giornalista Aurelio Molè, Città nuova

Alla Tenda Convegni ore 10.30 il Focus. Economia di Comunione: L’Economia del Villaggio, la comunità e le imprese.

Ospite il prof. Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Modera la giornalista Rai Paola D’Angelo.
Evento promosso da: E.diC. Spa / Polo Lionello Bonfanti, AIPEC, APS “Nuove Vie per un Mondo Unito”. Per leggere l’intervista al Prof. Zamagni su Radio Vaticana , clicca qui

WhatsApp Image 2017-04-24 at 11.01.16Focus Economia di Comunione. L’Economia del Villaggio, la comunità e le imprese. Introducono Pierluigi Sassi e Giorgio del Signore

WhatsApp Image 2017-04-24 at 11.17.19Intervengono in un primo momento: Emma Ceccarella Presidente del Forum Associazioni familiari del Lazio, Ornella Seca Imprenditrice e vicepresidente Aipec, Marco Titli studente di Economia, Beatrice Cerrino insegnante, Edoardo Laganà per le azioni di volontariato legate all’Economia di Comunione. Modera la giornalista Rai Paola D’Angelo

WhatsApp Image 2017-04-24 at 11.46.51L’intervento del Prof. Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna

WhatsApp Image 2017-04-24 at 11.51.27Prof. Stefano Zamagni

Alle 12:00 tutto si ferma per il Time-Out

WhatsApp Image 2017-04-24 at 12.01.40Per il Time-out si ferma anche la sala Convegni.

Intanto nella Tenda Bambini ore 11: Laboratorio “In una famiglia più grande ti spiego le tasse”

Bambini e ragazzi partecipano al laboratorio “In una famiglia più grande ti spiego le tasse” tenuto dall’Ordine Dottori Commercalisti e degli Esperti Contabili di Roma

WhatsApp Image 2017-04-24 at 11.10.48I bambini e i ragazzi al laboratorio “In una famiglia più grande ti spiego le Tasse”WhatsApp Image 2017-04-24 at 10.44.46Dott.ssa Antonia Coppola CommercialistaLaboratorio Naturarte con Valentina Marino

Immagine-2-2.pngAnche la Lorenzin al Villaggio dei Bambini

In giro per il Villaggio

WhatsApp Image 2017-04-24 at 10.39.01Si tira di scherma allo stand del Gruppo Sportivo Fiamme Oro

La comunità Emmaus di Roma si presenta

Condividere e’ urgente – Abbe’ Pierre – per saperne di più

La comunità Emmaus di Roma si presenta

L’infoPoint!!

WhatsApp Image 2017-04-25 at 23.20.37

Tenda del dialogo: Riflessioni in forma d’arte. Fratellanza.

Brani scelti sulla fratellanza letti da attori interpellati dalla Scholas Occurrentes.
Con la partecipazione dell’attore Andrea Paolotti

WhatsApp Image 2017-04-24 at 14.59.56

WhatsApp Image 2017-04-24 at 15.21.31Il prof. Italo Fiorini interviene in riferimento al progetto della Fondazione Scholas Occurrentes

Sempre alla Tenda del Dialogo arriva un gruppo proveniente dalla Svezia che desiderava incontrare la comunità del Movimento dei Focolari

WhatsApp Image 2017-04-24 at 16.11.54Il Gruppo Svedese venuto al Villaggio per conoscere la comunità del Movimento dei Focolari

E il Team della Comunicazione, una parte

WhatsApp Image 2017-04-24 at 19.13.40Ufficio StampaWhatsApp Image 2017-04-24 at 19.15.48E qui si trasmette la diretta del Focus via Streaming su Facebook

Nessun commento

Il Cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano, al Villaggio per la Terra 2017

Il Cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano, al Villaggio per la Terra

Oggi 23 Aprile, il cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano e’ arrivato al Villaggio per la Terra, per passare una parte della giornata con noi.

Dopo un primo giro nella piazza del Villaggio, il Cardinale e’arrivata nella sala Convegni, dove gli abitanti del Villaggio lo attendevano.

img_9838Dopo i saluti del dott Cattaneo, DG della Treccani e del dott. Illomei della Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), introdotta da Pierluigi Sassi, Antonia Testa per il Movimento dei Focolari ha spiegato al Cardinale che cosa era questo Villaggio, come era nata questa collaborazione tra Focolari e Earth Day Italia e come dopo la visita del Papa dello scorso anno, tutti avevano continuato ad operare per trasformare i deserti in foresta in questa nostra città di Roma.

img_9845Il Cardinal ha poi preso la parola e ha ringraziato tutte le persone che hanno preso parte e operano per il Villaggio per la Terra per l’impegno dimostrato e ha richiamato il messaggio lasciato qui da Papa Francesco lo scorso anno. ”Vi ringrazio per avermi invitato al Villaggio per la Terra. Il nostro impegno è custodire il pianeta e far si che i beni del Creato diventino patrimonio comune, a disposizione anche dei più bisognosi. L’importante è agire tutti insieme. Il messaggio di Papa Francesco dello scorso anno ‘Voi trasformate i deserti in foreste’ è rimasto inciso come un programma di vita e di azione”.

img_9846Il Cardinale ha poi celebrato la Santa Messa, a conclusione della quale si è spostato nella tenda dei Bambini e dove il team del villaggio dei bambini gli ha consegnato il badge con le dieci regole del Villaggio.

Per approfondire clicca quiclicca qui

Nessun commento

IL 23 APRILE 2017: COSA È ACCADUTO AL VILLAGGIO PER LA TERRA

Il 23 aprile: cosa è accaduto

Il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Parolin arriva al Villaggio per la Terra

Il cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano arriva al Villaggio per la Terra

Il vice ministro per l’ambiente Olivero

Il dott. Ivan Illomei del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi)

Antonia Testa

Massimo Brai direttore generale Treccani

Il saluto del Cardinale Parolin agli abitanti del Villaggio per la Terra

A fine messa il team del villaggio dei bambini ha consegnato al Segretario di Stato card Parolin il badge per lui con le dieci parole da vivere insieme

Tenda del Dialogo. Focus EdC: “Progetti di sviluppo oggi: “Comunità che generano lavoro e creano imprese”. Durante l’evento si è consegnata una donazione in memoria della nostra Paola Bartola

WhatsApp Image 2017-04-23 at 19.57.07Focus EdC: “Progetti di sviluppo oggi: “Comunità che generano lavoro e creano imprese”. Durante l’evento si è consegnata una donazione in memoria della nostra Paola Bartola

Focus EdC: “Condivisione di Passioni, idee e progetti per attivare il presente” ; Teamwork dinamico. EOC IIN: #ShareYourTalent – Gruppo Giovani EdC

WhatsApp Image 2017-04-23 at 16.57.12Focus EdC: “Condivisione di Passioni, idee e progetti per attivare il presente” ; Teamwork dinamico. EOC IIN: #ShareYourTalent – Gruppo Giovani EdC

Allo Stand di Ciro (Roberto Cipollone)

WhatsApp Image 2017-04-23 at 18.42.44La natura di Ciro

Focus Spazio Psicologia e Comunione

Per saperne di più, leggi l’articolo di Città nuova cliccando qui

WhatsApp Image 2017-04-23 at 16.47.07Focus Spazio Psicologia e Comunione

Presentazione del libro “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani”. Del ricercatore dott. Alessandro Amato dell’ INGV

WhatsApp Image 2017-04-23 at 22.58.55Presentazione del libro “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani”. Del ricercatore dott. Alessandro Amato dell’ INGV

Focus Pace e Generazioni: La seconda Vita degli invisibili – Fare sistema oltre l’accoglienza

Per saperne di più clicca qui

WhatsApp Image 2017-04-23 at 15.27.56Focus Pace e Generazioni: La seconda Vita degli invisibili – Fare sistema oltre l’accoglienzaWhatsApp Image 2017-04-23 at 15.27.52Focus Pace e generazioni: La seconda Vita degli invisibili. Clara Anacito racconta di Siracusa

La nostra band!

WhatsApp Image 2017-04-23 at 14.55.28La nostra Band… Le Voci!WhatsApp Image 2017-04-23 at 14.55.41la nostra band… i musicisti

Focus EdC “Finanza etica e microcredito: la MECC, microcredito per l’economia civile e di comunione” MECC, EdiC SPA, Fondazione comunità di Messina

Per saperne di più clicca qui

WhatsApp Image 2017-04-23 at 15.09.00Focus EdiC “Finanza etica e microcredito: la MECC, microcredito per l’economia civile e di comunione” MECC, EdiC SPA, Fondazione comunità di Messina

Focus Economia di Comunione: Imprese che creano valore e valori: per la persona, per la famiglia, per la comunità – EdiC Spa, Polo Lionello, AIPEC, forum associazioni familiari del Lazio

Per avere più informazioni clicca qui

WhatsApp Image 2017-04-23 at 13.04.23Focus Economia di Comunione: Imprese che creano valore e valori: per la persona, per la famiglia, per la comunità – EdiC Spa, Polo Lionello, AIPEC, forum associazioni familiari del LazioWhatsApp Image 2017-04-23 at 13.05.46Focus EDCWhatsApp Image 2017-04-23 at 13.18.46Focus EdC

I ragazzi per l’Unità al Muretto: Guerra e Pace, che fare?

rPPURagazzi per l’Unità: Guerra e Pace, che fare?

WhatsApp Image 2017-04-23 at 12.36.16Allo Stand dei Ragazzi per l’Unità

In giro per il Villaggio

WhatsApp Image 2017-04-23 at 12.35.25Su e Giù dal Pincio al Galoppatoio: La quarta camera d’aria

WhatsApp Image 2017-04-23 at 12.24.09Lo Stand di Città Nuova

WhatsApp Image 2017-04-23 at 12.23.40Allo Stand Economia di Comunione

WhatsApp Image 2017-04-23 at 12.21.01Flash Mob al Pincio

A fine messa il team del villaggio dei bambini ha consegnato al Segretario di Stato card Parolin il badge per lui con le dieci parole da vivere insiemeBadge del Villaggio per la Terra del Cardinale Parolin

Il saluto del Cardinale Parolin agli abitanti del Villaggio per la TerraMassimo Brai direttore generale TreccaniAntonia TestaIl dott. Ivan Illomei del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi)Il vice ministro per l’ambiente Olivero

Il cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano arriva al Villaggio per la TerraIl risveglio muscolare delle gen3 dal palco del Pincio

Geronimo Stilton sul palco del Pincio

I forestali

Nessun commento