Urna cineraria metallo Roma

26
Urna cineraria metallo Roma
Urna cineraria metallo Roma

Può essere una buona idea sapere cos’è l’urna cineraria metallo Roma perché prima o poi può succedere che dobbiamo averci a che fare e quando si parla di questo oggetto innanzitutto diciamo che può essere chiamata anche urna funeraria.

Questo già fa capire meglio di cosa ci stiamo riferendo perché si tratta di un vaso che servirà per raccogliere le ceneri delle persone che è morta e può essere scelto con materiali diversi e cioè col metallo appunto ma anche ceramica, bronzo e marmo e altri.

Di solito comunque la maggior parte dei casi questa urna ha una forma circolare ed è costituita da una base concava che serve appunto per raccogliere i resti del defunto Oltre che dal coperchio ed entrambi i componenti saranno sigillati tramite la saldatura.

Urna cineraria metallo Roma
Urna cineraria metallo Roma

Non bisogna dimenticare il fatto però che l’urna cineraria va saldata e chiusa perché altrimenti rischia che le ceneri vengano disperse senza averne l’autorizzazione perché la legge italiana non prevede minimamente il poter disperdere le ceneri senza aver ricevuto il nulla osta dalle autorità.

Inoltre c’è da segnalare che nell’ urna cineraria,e per la precisione nella parte frontale, può essere inserito tutto quello che c’è da sapere sulla persona defunta e quindi tutti i suoi dati che vanno dal nome, cognome, data di nascita e quella di morte.

Se ci troviamo nella situazione di dover sceglierne una per raccogliere resti del nostro carico non c’è più ci possiamo trovare in difficoltà perché magari è la prima volta che ci troviamo a fare questa scelta e già siamo destabilizzati dal punto di vista emotivo per la perdita.

Per questo in tal senso è meglio chiedere consiglio all’ impresario della ditta di  onoranze funebri che, in base a quelli che sono i nostri gusti e quelli della nostra famiglia, e in base magari anche in alcune situazioni alle volontà del defunto che magari ci ha dato disposizioni,  ci guideranno verso la  scelta giusta.

 Cos’altro c’è da sapere sull’ urna

La prima cosa importante che c’è da sapere e che l’urna può essere personalizzata e cioè può essere richiesto un tipo di legno particolare pregiato che ha magari un numero determinato di decorazioni.

Inoltre sotto richiesta spesso le agenzie delle onoranze funebri preparano tipologia di urne cinerarie molto bizzarre e particolari come per esempio quando vengono commissionate dalle urne cinerarie per chi ha fatto parte delle forze armate adoperando i colori dell’arma di appartenenza e decorando e usando in maniera specifica il simbolo o anche più simboli delle Forze Armate alle quali apparteneva la persona.

Inoltre c’è da sapere che l’urna cineraria dovrà essere composta da materiale infrangibile resistente così come prevede la legge e può essere collocata dentro il cimitero ma anche fuori o in un altro luogo.

L’urna  può essere collocata al di fuori al cimitero sotto permesso dello stato però in particolare i casi come per esempio la sepoltura privilegiata all’interno di edifici pubblici o luoghi di culto o sedi a nome di associazioni di personaggi importanti o in tumulazione in cappella gentilizia e anche nel cimitero, ma infine anche quando c’è la conservazione dell’urna da parte dei familiari in un luogo diverso al cimitero.